Bande Musicali

Banda Musicale Angelo Cangelosi

Pagina in costruzione...

L’Associazione Culturale Musicale “Angelo Cangelosi” nasce il 16 Luglio del 2001 su iniziativa di alcuni giovani amici della musica che hanno voluto dedicare al “Personaggio” Angelo Cangelosi, l’Associazione.
A Cefalù il nome di “Mastru Ancilu” è legato non solo alla sua attività di artigiano della scarpa che svolgeva, ma anche alla storia della banda musicale.
È stato lui negli anni ‘60, quando a Cefalù la banda cittadina era disgregata, a radunare alcuni musicisti e ricostituire la banda del paese.
L’Associazione, grazie all’esperienza del fondatore Angelo Cangelosi e dei componenti del Direttivo è riuscita in così breve tempo dalla sua fondazione a promuovere numerose iniziative che meritano di essere menzionate.
Partecipazione della banda musicale a manifestazioni in diversi comuni della nostra Isola in occasione di manifestazioni civili e religiose, costituzione di un gruppo strumentale in costume natalizio, esecuzione della tradizionale “Ninnaredda”, partecipazione al Carnevale di Termini Imerese dal 2002 al 2004 ed a quello di Cefalù. Ha partecipato, inoltre, ad iniziative di carattere culturale organizzate dalla nostra città.
Il M° Andrea Cangelosi è nato a Palermo il 28/07/1963, si è diplomato in tromba al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo nel 1984. Ha iniziato la sua carriera artistica come esecutore presso la banda musicale “Città di Cefalù” diretta dal padre Angelo fino a quando, diplomatosi, ne ha ereditato la direzione. Nel corso degli anni è impegnato in numerosi concerti sia in veste di esecutore solista che come direttore della banda musicale. Nel 1993 forma un gruppo di ottoni che vanta al suo attivo numerosi concerti organizzati dalle Associazioni Musicali più prestigiose della nostra Isola. Ha partecipato a corsi di formazione per giovani Maestri ed attualmente, oltre ad essere docente di ruolo di Ed. Musicale presso la scuola media “Rosario Porpora” di Cefalù, dedica il suo tempo libero alla composizione di musica per banda, alla trascrizione di brani celebri per gruppo di fiati, al recupero di alcune composizioni di autori cefaludesi e alla formazione dei suoi allievi e dei musicisti che compongono questa formazione.

Video Box

Youtube video

Translate »
error: Alert: Content is protected !!