Personaggi Cefaludesi

Domenico Marino (Nico)

(Cefalù 1948 – 2010)

Nico Marino Foto di Pippo Glorioso 1993
Figlio del Dott. Gabriele e di Elena Bellipanni, Domenico Marino, per tutti “Nico”, secondo di quattro fratelli, nasce a Cefalù il 30 aprile 1948.

Dalla metà degli anni Settanta, parallelamente alla carriera di attore e autore di teatro con il gruppo di cabaret folk “I Cavernicoli” (fondato nel 1967 e molto attivo, anche in ambito nazionale, fino ai primi anni Novanta), è stato uno dei principali animatori della vita culturale della città  di Cefalù, collaborando con enti pubblici e privati, associazioni, organizzando eventi, compiendo ricerche storiche, promuovendo il nome di Cefalù in Italia e nel mondo.

Collezionista e guida turistica sui generis, studioso di storia e tradizioni locali, ha pubblicato una decina di libri e circa duecento tra articoli, saggi e contributi di vario tipo tutti incentrati su un qualche aspetto della vita o della storia di Cefalù e delle Madonie.

L'Archeoclub di Cefalù ricorda Nico Marino - Di Armando Geraci

Oggi parliamo di ... NICO MARINO - Di Vox Populi

Riportiamo uno stralcio dell’articolo sulla biografia di Nico Marino, scritto da Mario Grasso sul sito Espero News

Nico Marino, memoria di un uomo illustre di Cefalù

Quella di Domenico Marino (Nico per tutti) Cefalù (1948 – 2010) è una di quelle biografie di personaggi geniali siciliani per i quali calza una frase celebrativa di La Martine:

Sei come quelle luci delle lampare che di notte brillano sul mare e, mano a mano, più si allontanano più nitidi e chiari mostrano i loro contorni luminosi” . Per noi che lo abbiamo conosciuto per poche ore nella sua qualità di artista chitarrista cantante de I Cavernicoli, rimane indelebile il ricordo della personalità, capace di trasmettere euforia e slancio amichevole, come con chi ci sia stata antica e cordiale frequentazione.

Una dote umana che Nico Marino, come poi abbiamo appreso dalle conferme di suoi concittadini, sodali e frequentatori, si portava per palese elemento umano distintivo fin da ragazzo e poi, spontaneamente, per tutta la vita.

La sua indole nella comunicare era così traboccante da coinvolgere chiunque. E coinvolgevano infatti con moltiplicati effetti le sue esibizioni  cabarettistiche in seno al Gruppo de I Cavernicoli di cui era stato fondatore, quindi principale animatore, di storico delle tradizioni locali, meriti questi ultimi che ne immortalano la memoria accanto ai più celebrati personaggi cefaludesi, come confermano i convegni di studi che sono continuati a valorizzazione delle sue opere edite e inedite.


È solo una minima parte dei meriti culturali di questo cefaludese la cui memoria si colloca, giorno dopo giorno accanto alle figure degli uomini illustri di Cefalù contornata da luce propria.
Mario Grasso

Nico e Giovanni Marino in corso Ruggero © Domenico Brocato Foto scattata il 28 aprile 2010

Nico e Giovanni Marino in Corso Ruggero a Cefalù – Foto scattata da Domenico Brocato il 28 aprile 2010 alle 12:25:32

Video Box

Un piccolo tributo a Nico Marino, una scena del film “Il Regista di Matrimoni” non inserita in quello uscito in sala.

Nico Marino, una scena del film “Il Regista di Matrimoni”

BIBLIOTECA

ALCUNI LIBRI SCRITTI DA NICO MARINO

Arte e storia delle Madonie. Studi per Nico Marino, Vol. VI

Il volume, curato da Gabriele Marino e Rosario Termotto per l’Associazione Culturale “Nico Marino” di Cefalù (Palermo), raccoglie gli atti della sesta edizione delle giornate di studio “Arte e Storia delle Madonie. Studi per Nico Marino”, svoltasi a Castelbuono il 22 ottobre 2016. Contributi di: Giuseppe Fazio, Rosario Termotto, Rosa Maria Cucco, Amedeo Tullio, Santa Aloisio, Roberto Sottile, Patrizia Bova, Antonio Contino, Bruno De Marco Spata, Maria Giuseppina Mazzola, Salvatore Mantia, Giuseppe Spallino.

Translate »
error: Alert: Content is protected !!