Raduni Foto Storiche Cefalù

VII Raduno Foto Storiche Cefalù

La Marina - 30 Agosto 2018

Quest’anno abbiamo scelto una location dove l?obiettivo era suscitare forti emozioni al fine di associare ricordi positivi ad un luogo preciso e penso che ci siamo riusciti alla grande facendo vivere al numeroso pubblico un’esperienza memorabile.

La location è stata il vecchio molo di Cefalù ( la Marina) un posto bellissimo protagonista con il nostro evento culturale e musicale.

Il folto pubblico, al nostro VII Raduno - Foto Salvo Candino

Ringraziamo il numerosissimo pubblico che è stato presente;

Tutti i membri del gruppo ” Foto Storiche Cefalù” per aver partecipato a questo evento che ormai ci accompagna da 7 anni, perchè siete voi che avete fatto si che questo gruppo abbia raggiunto questi traguardi.

Domenico Brocato, creativo tesoriere di magnifici ricordi e legato amarcordicamente alla sua Itaca, Cefalù.

I Cantori di Dafni, per il sottofondo musicale etnografico e non semplicemente etnico.

Giovanni Cristina, per la sua naturale inclinazione ad essere promotore di cultura e la famiglia Di Francesca tutta per aver promosso la cultura cinematografica a Cefalù.

Sandrine Rajmondi, per la sua calda ed ammaliante voce.

L’amministrazione Comunale tutta.

Alla ditta Cammarata, per la zelante profiessionalità.

E dulicis in fundo, la sublime presentazione della serata condotta dalla nostra amica Daniela Mendola.

Continuate a seguirci su facebook e ricordandovi sempre che

CEFALU’ E’ LA STORIA DI OGNUNO DI NOI.

Foto di Salvo Candino

VIDEO BOX

La Marina... - Spot VII Raduno Foto Storiche cefalù

SCRIVONO DI NOI

 

Cefalù:

Il VII raduno di “Foto Storiche”

A condurre la serata è stata Daniela Mendola, una dei membri storici del gruppo, la quale ha ricordato quali sono gli obiettivi che “Foto Storiche” si pone: creare un vero e proprio archivio storico, dove chiunque può inserire foto della città e dei suoi personaggi, disegni, incisioni di cinema, foto di libri e progetti che testimoniamo la Cefalù di un tempo ormai passato. Il tutto, tralasciando le varie criticità riguardanti il paese, e scevri da fini politici, sottolineando la bellezza del nostro territorio auspicandoci un ritorno alle nostre tradizioni più importanti.

Successivamente, a prendere la parola, è stato il Sindaco Rosario Lapunzina che ha ribadito quanto sia importante creare un legame tra i cittadini e il paese in cui vivono, mettendo in risalto passione e il forte senso di appartenenza, ricordando la fortuna di vivere in uno dei posti più belli del mondo.

E’ stato, poi, trasmesso il video “Cefalù è…” di Domenico Brocato, altro componente del gruppo di FB. L’emozionante video ha mostrato una raccolta di immagini storiche che hanno creato un vincolo di ricordi alle vecchie generazioni e hanno appassionato ed incuriosito quelle più giovani, suscitando grande stupore nel vedere certi luoghi di Cefalù come erano un tempo.

L’altro contributo storico culturale è stato realizzato dal Professore Giovanni Cristina, il quale ha messo in risalto il concetto “per migliorare il futuro, occorre conoscere il proprio passato” , presentando alubblico il film ” Occhi sul mare” di Pino Di Francesca. Il filmato storico mette in evidenza il rapporto che i pescatori avevano con il mare: considerato come casa, una vera e propria risorsa lavorativa e, a volte, luogo di tragedia.

La serata è stata accompagnata dai canti tipici dei ”cantori di Dafni” dell’associazione musicale ”Città di Cefalù” che, con le loro canzoni folklorisitche, hanno allietato il pubblico.

A chiudere la serata è stato il fondatore del gruppo Serge Raiomondi, fondatore del gruppo “Foto Storiche”,  il quale ha sottolineato l’importanza di quanto il passato sia la storia di ognuno di noi e quanto questo debba essere custodito e migliorato.

Una serata ricca di emozioni alla quale ha partecipato un numeroso pubblico che ha vissuto una Cefalù antica con gli occhi incantati di un turista che visita la città normanna,  cogliendo la sua bellezza incondizionatamente.

Photo Gallery
Translate »
You cannot copy content of this page