Cinema

VI Rally del Cinema 1959

Ricordo molto bene questa manifestazione, era il 1959, avevo 7 anni e mi trovavo in campagna al “Capo”, ora lo chiamano “Capo Playa”, ma a quei tempi era diverso molto proabilmente, con la mia famiglia mi trovavo nella tenuta del cavaliere Catalfamo, fratello del barone, dove mio padre gestiva la tenuta a mezzadria. Gli ulivi, le carrube, le sorbe… ne sento ancora il profumo.

Ma torniamo al mio rocconto… Tutto ad un tratto sentiamo i suoni dei clackson delle automobili provenire dalla statale, corriamo davanti al cancello e, allora la statale era rasente il cancello, vediamo tante macchine in carovana ferme proprio li davanti al nostro cancello.

Dalle targhe attacate alle vetture leggiamo che si trattava del famoso “Rally del Cinema” che per la prima volta arrivava in Sicilia e proprio a Cefalù, notizie che le mie sorelle avevano letto su un giornale, forse era “Grand Hotel”.

Una vettura era in panne, proprio davanti al cencello, fuori dall’abitacolo c’era l’attrice, Giovanna Ralli, bellissima, assieme a Massimo Serato. Le auto erano tantissime, ho riconosciuto Marisa del Frate, Renato Rascel e altri ancora. Non ci lasciammo scappare le loro fotografie con tanto di autografo.

Domenico Brocato – Foto Storiche Cefalù

Ma torniamo al sesto Rally del Cinema…

Il Rally  del Cinema, giunto alla sua sesta edizione, fa tappa a Cefalù, le coppie partecipanti gareggiano su roboanti e coloratissime vetture sportive e sono formate da attrici e attori del Cinema.

Tra gli equipaggi la coppia formata dall’attrice Lorella De Luca e dal baritono Gino Bechi, sulla vettura n. 28, e quella formata dall’attrice Anita Ekberg e dall’impresario Antonio Gerini, sulla vettura n. 32, foto a lato.

In palio il TROFEO FYNSEC, l’organizzazione Farne-Radaelli, nella tappa di Cefalù, predispone una gara a cronometro con partenza da Piazza Cristoforo Colombo.

Il via viene dato dal Sindaco Dottor Giuseppe Giardina, in una piazza gremitissima di gente.

Anita Ekberg seduta sul cofano dell'automobile al VI Rally del Cinema - Foto I. Luce

Vince Hélène Remy che i cefalutani hanno visto a Cefalù durante le riprese del film “Vacanze d’amore” e che, nell’estate dello stesso anno del Rally, aveva partecipato a due degli spettacoli che si erano tenuti nell’atrio dell’istituto Artigianelli (Molto rumore per nulla di W. Shekespeare e La Trappolaria di G. Guaita e L. D’Eredia).

Tratto dalle pagine di Nico Marino

1959 Rally del Cinema - Helen Remy Con Giovanni Agnello, sul lungomare di Cefalù - Foto Miriam Agnello

Cefalù 1959 – Nella foto in alto, Hélène Remy sul lungomare di Cefalù accolta dal Presidente dell’Ente privinciale per il Turismo, di allora, Giovanni Agnello. Giovanni Agnello che ricoprì l’ incarico di Presidente dell’Ente privinciale per il Turismo, dal 1957 al 1961. Sempre nel 1959, nel mese di Settembre, foto sotto, a Cefalù ci fu la presenza delle finaliste di Miss Europa, svoltasi a Palermo.

Un grazie particolare a Miriam Agnello per la collaborazione.

Le Miss finaliste, al concorso di Miss Europa, nella scalinata della Cattedrale di Cefalù, settembre 1959 - Foto Miriam Agnello
VIDEO bOX

Purtroppo non abbiamo immagini video della tappa di Cefalù, ci accontentiamo di alcuni video dei cine giornali dell’epoca dal canale Youtube dell’istituto Luce.

La settimana Incom 01963 del 25/08/1960 - Rally del cinema

La settimana Incom 01388 del 13/04/1956 - III Rally del cinema

Rally del cinema -La settimana Incom 01245 del 05/05/1955

Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!
Vai alla barra degli strumenti