Bande Musicali

Complesso Bandistico “Città di Cefalù”

Pagina in costruzione...

L’Associazione culturale musicale “Città di Cefalù” nasce nel 1989 sulla base di una lunga tradizione bandistica che si fa risalire alla fine del XIX° secolo. La prima testimonianza ufficiale dell’esistenza del complesso bandistico denominato “Città di Cefalù” è databile al 1909.
Banda Città di Cefalù anni 1920/1930 - Archivio Rajmondi

Negli anni venti e trenta la banda viene diretta dal maestro Girelli successivamente dal maestro Pietro Città.
Nel 1946 la direzione della banda è affidata al maestro Fumarola, raggiungendo grandi risultati in termini di organico e di repertorio.
Dal 1953 al 1960 prende le redini il capobanda Giuseppe Rajmondi.

Nel 1966 il capobanda Angelo Cangelosi rifonda la banda cittadina chiamandola sempre Città di Cefalù e fino agli anni 80 si succedono i seguenti maestri: Di Fatta, Gerardi, Mazzola, Dagostino, Rajmondi e Delisi.

Dal 1982 al 2001 la direzione passa ad Andrea Cangelosi filglio del capo banda Angelo.
Dal 2001 ad oggi il complesso bandistico è diretto dal Maestro Salvatore Nogara, in collaborazione con il Maestro Francesco Culotta, e il capobanda Sergio Ruvituso.

Si compone di circa trentacinque elementi e conta una scuola di addestramento musicale che accompagna molti ragazzi fino al Conservatorio.

Banda Città di Cefalù a Lascari anni 20

La nostra associazione vanta diverse partecipazioni a concorsi e raduni cerca di mettere insieme l’esigenza di crescita artistica con l’esigenza di crescita culturale dei suoi soci, attraverso percorsi di conoscenza e approfondimento delle specifiche tecniche musicali abbinate alla fusione con le altre discipline, come nel progetto di Musica&Teatro avviato tra il 2001 e il 2005, ma anche di studio delle tradizioni, il cui più riconoscibile esempio è rappresentato dalla reinterpretazione della tradizionale “Ninnaredda” .
L’associazione Città di Cefalù ospita al suo interno un quintetto di ottoni che svolge attività concertistica in tutta la Sicilia.
Il repertorio del complesso bandistico Città di Cefalù è votato alla ricerca di brani composti per banda e orchestra di fiati che testimonino e sperimentino modalità sempre nuove di intendere la musica bandistica. Coinvolgimento e virtuosismo possono coesistere in un concerto bandistico. L’associazione Città di Cefalù lavora ogni giorno per fornire ai propri componenti un percorso di arricchimento culturale, che sia stimolante innanzitutto per chi cresce attraverso la musica e in secondo luogo per chi si accosta alle nostre performance nelle vesti di spettatore.

Associazione culturale musicale “Città di Cefalù”

Banda Città di Cefalù 25 settembre 1994 S. Pietro Roma
Video Box

Youtube video

Youtube Video

Translate »
error: Alert: Content is protected !!