SERIE TELEVISIVE

LE AVVENTURE DEL BARONE LUCKNER

Episodio n.10 - Elena di Troja - 1970

Barone Luckner · Cefalù ep-10 Elena di Troja.00_07_20_17.Immagine007

La Horst film (Germania), sotto la direzione di T, Gradler, gira per la televisione tedesca, una serie di episodi che narrano le avventure vissute dal Barone Luckner negli anni “30, dal titolo originale “Graf Luckner”.

Serie avventurosa sulla vita ricca di emozioni del conte Félix von Lückner (1881 – 1966), definito “l’ultimo corsaro dei mari”. L’eroe tedesco che si distinse nella Grande Guerra, vanta un passato da pugile, da cacciatore di canguri in Australia, da vagabondo in Giamaica, da cowboy in Messico…

Ma si fece conoscere dall’Atlantico al Pacifico per la sua invincibile tecnica di guerra navale, così come per il rispetto con il quale considerava i nemici e trattava gli sconfitti.

Nella traduzione televisiva delle sue gesta memorabili è stato chiamato a interpretarlo Heinz Weiss; Lückner è affiancato dai fedeli Lieuville (Yves Lefebvre), Heim (Ulli Kinalzik) e Teedje (Reent Reins). La colonna sonora è composta da Boris Jojic.

Tre gli episodi girati in Sicilia (Cefalù, Taormina, e Lipari ).

Il Barone a bordo della sua tre alberi, l’Aphrodite, approda a Cefalù. Qui si trova alle prese col furto di una preziosa statua di Elena di Troia, che dà  il titolo all’episodio.

Antonio Augello -Barone Luckner · 1970
Nico Marino -Barone Luckner · 1970

I ladri sono due loschi figuri, Strozzi e Moreri, rispettivamente interpretati da Antonio Augello e Nico  Marino, cefaludesi.

Dopo una serie di rocamboleschi inseguimenti, per mare e per terra, Luckner riesce a smascherare i colpevoli e a recuperare la refurtiva.

La troupe restò a Cefalù venti giorni, usufruendo della collaborazione del gruppo caberettistico i Cavernicoli, i cui componenti, oltre a partecipare alle realizzazione del film come attori, ebbero un ruolo fondamentale nei contatti tra la produzione e la città.

Testo di Nico Marino

TELEFILM IN LINGUA ORIGINALE
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!