LE AVVENTURE DEL BARONE LUCKNER
Episodio n.10 - Elena di Troja - 1970
La Horst film (Germania), sotto la direzione di T, Gradler, gira per la televisione tedesca, una serie di episodi che narrano le avventure vissute dal Barone Luckner negli anni “30, dal titolo originale “Graf Luckner”.
Serie avventurosa sulla vita ricca di emozioni del conte Félix von Lückner (1881 – 1966), definito “l’ultimo corsaro dei mari”. L’eroe tedesco che si distinse nella Grande Guerra, vanta un passato da pugile, da cacciatore di canguri in Australia, da vagabondo in Giamaica, da cowboy in Messico…
Ma si fece conoscere dall’Atlantico al Pacifico per la sua invincibile tecnica di guerra navale, così come per il rispetto con il quale considerava i nemici e trattava gli sconfitti.
Nella traduzione televisiva delle sue gesta memorabili è stato chiamato a interpretarlo Heinz Weiss; Lückner è affiancato dai fedeli Lieuville (Yves Lefebvre), Heim (Ulli Kinalzik) e Teedje (Reent Reins). La colonna sonora è composta da Boris Jojic.
Tre gli episodi girati in Sicilia (Cefalù, Taormina, e Lipari ).
Il Barone a bordo della sua tre alberi, l’Aphrodite, approda a Cefalù. Qui si trova alle prese col furto di una preziosa statua di Elena di Troia, che dà il titolo all’episodio.
I ladri sono due loschi figuri, Strozzi e Moreri, rispettivamente interpretati da Antonio Augello e Nico Marino, cefaludesi.
Dopo una serie di rocamboleschi inseguimenti, per mare e per terra, Luckner riesce a smascherare i colpevoli e a recuperare la refurtiva.
La troupe restò a Cefalù venti giorni, usufruendo della collaborazione del gruppo caberettistico i Cavernicoli, i cui componenti, oltre a partecipare alle realizzazione del film come attori, ebbero un ruolo fondamentale nei contatti tra la produzione e la città.
Testo di Nico Marino