I Fotografi e la Fotografia a Cefalù

Gianpaolo Brunetti

( Teramo 1940 - Roma 1994 )

Gianpaolo Brunetti giunge a Cefalù nel 1961, chiamato da Angelo Varzi che non ha più le forze per occuparsi dei numerosi impegni.

Lo Studio Varzi & Brunetti, 05 agosto 1978. - Foto pubblicata da Salvatore Varzi - 20 dicembre 2011

Già preparato nel settore fotografico, bravo ritoccatore, grande conoscitore del ritratto, della ripresa con il grande formato e versatile fotoreporter, proveniente da una formativa esperienza lavorativa presso il rinomato studio fotografico Graziani di Teramo, il giovanissimo Giampaolo inizia la sua collaborazione che lo porterà, dopo la prematura morte di Angelo Varzi, a gestirne lo studio.

1968, anno in cui Giampaolo Brunetti sposa Pina Bonaviri con la quale nascerà il sodalizio lavorativo con la nascita della Foto Ottica Varzi e Brunetti, nella quale si continua sulla strada del rinnovamento, sia nella ripresa fotografica sia nello sviluppo e stampa delle fotografie a colori, con laboratori sempre più moderni ed automatizzati.

La conoscenza dei mezzi tecnici e l’esperienza di fotografia industriale fatta a Firenze negli anni ’50 gli permetteranno di continuare brillantemente l’opera di Angelo Varzi.

Amante dei reportage, Giampaolo alternerà la sua intensa attività di studio con una serie di viaggi che lo porteranno in giro per il mondo.

Negli anni ’70 un viaggio in India, lo porterà nei luoghi più belli di quella terra, avrà l’occasione di fare un magnifico reportage fotografico su pellicole medio-formato con centinaia di immagini splendide.

Dopo l’India è la volta del Centro-America e si reca nella Repubblica Dominicana per poi spostarsi in Messico, Guatemala , Salvador, Cuba. Visita per due volte l’Unione Sovietica, riuscendo a cogliere i cambiamenti che quella grande nazione stava vivendo ed anche in questa occasione il reportage è molto ricco. Viaggia ancora tanto in Sud- America attraversando il Brasile ed il Venezuela,affascinato dalla bellezza dei luoghi che saranno oggetto dei suoi innumerevoli scatti.

Foto Storiche Cefalù – 12 Settembre 2022
Translate »
You cannot copy content of this page
error: Alert: Content is protected !!