Avvenimenti

1967 – 1989, Cefalù ai Giochi Senza Frontiere

Tratto dai post del gruppo Facebook Foto Storiche Cefalù

Locarno CH. In mezzo, con una I sul dorso si battono con coraggio gli atleti del nostro paese a Giochi senza frontiere, presentava Enzo Tortora. Fu una disfatta disastrosa, arrivammo ultimi. A nostra difesa devo dire che fummo ignorati sia dal Comune che dalla Rai.

Non ci vennero forniti mezzi, neanche una divisa che ci identificasse. Fu lo stesso una bella esperienza, tra i partecipanti: Pino Spinosa, Miccichè, Barranco, Marino, Palamara, Ciccio Glorioso l’ olimpionico, me stesso Mario Cirincione e, altri… che spero leggendo questo pezzetto di storia si aggiungeranno.

Locarno CH, 1967 - Giochi senza Frontiere, Il muro - Foto Mario Cirincione

Noi di Cefalù siamo in primo piano al centro, i cubi con le lettere, che vedete in questa foto, si riferivano ad un’ altra gara.

Nel gioco della foto, tutta la squadra doveva scavalcare un muro di circa 3 metri. La nostra strategia consisteva nella costruzione di due piramidi umane, eravamo preparatissimi , ci giocammo il Jolly.Una delle piramidi franò rovinosamente e… arrivammo ultimi anche in questa prova.

Locarno CH -15 luglio 1967-Le prove del Muro - Photo credit: RSI

Nel 1967, Cefalù partecipò a Giochi senza Frontiere, i giochi si svolsero nella cittadina di Locarno, nella Svizzera Italiana, tra Cefalù e altre cinque squadre di Francia, Svizzera, Belgio, Germania e Inghilterra.

Giochi senza Frontiere Locarno il gruppo di Cefalù - Foto pubblicata da Giovanni Marino

Nonostante che il comune non avesse fornito mezzi adeguati, la squadra su allenò presso l’oratorio, oggi campo di basket e parcheggio.

Durante le prove dei giochi a Locarno, la squadra dimostrò grandi doti, tanto da poter ipotizzare una eventuale vittoria ma, misteriosamente i giochi, per esigenze televisive, vennero modificati vanificando così quello che nelle prove si era verificato, vanificando tutto quello per cui ci si eravamo allenati.

La squadra, purtroppo, si classificò al quarto posto che, per il gioco dei “pari merito” in pratica, diventò l’ultimo posto.

 

1989

Bruxelles - 22 Luglio, ottava giornata di giochi.

Le nostre ricerche…

Bruxelles, l’ Heysel Exhibition Centre, è il sito prescelto, costituito da uno specchio d’acqua poco profondo, che si presta mirabilmente a giochi d’acqua. Sullo sfondo: il Centennial Palace (che ha ospitato l’Eurovision Song Contest nel 1987), lato cortile e,  l’Atomium, lato giardino. Bruxelles ha ospitato per la seconda volta “Jeux sans frontières”: la precedente risale al 1979. Il Belgio, che non ha ospitato i “Giochi senza frontiere” nel 1988, in compenso però, ha prodotto due dei nove spettacoli della serie di giochi del 1989.

Sabato 22 luglio, durante la giornata le prove, poi la sera, la registrazione televisiva dei giochi, naturalmente i giochi non erano in diretta, ma, dopo qualche settimana ad esempio in Belgio fu trasmessa il venerdì 18 agosto mentre in Italia la  RAI 1 sabato 9 settembre*.

Le 5 squadre in gara: le isole Madeira, arcipelago portoghese situato nell’Oceano Atlantico al largo del Marocco. La squadra italiana arriva da un’altra isola, la Sicilia, con la località balneare di Cefalù. La Francia con Boulogne-Billancourt , Bruxelles per il Belgio, Montegiardino per San Marino.

Bruxelles ottava giornata l'Italia con Cefalù in gioco. Photo credit: jsfnet.fr

I giochi hanno per tema “Il Circo”: L’addestramento dei leoni marini, Il pasto degli orsi, I manubri volanti, I trapezisti, I cappelli del mago, Il ritorno del fachiro, Le crostate sul tavolo, Il bar russo, Gioco a sorpresa (Il Manneken -Pis), Il naso da clown, La giostra, Gioco musicale.

Anche questa volta non è andata bene ma, a nostra memoria, la squadra di Cefalù si comportata bene, in alcuni momenti anche in testa della classifica, terminando poi al terzo posto , una posizione di rilievo.

L’isola di Madeira, si classificò al primo posto

Foto Storiche Cefalù

*Dalle nostre ricerche, alcuni siti segnalano l’emissione di RAI 1,  il sabato 16 settembre 1989

Bruxelles. il tabellone della classifica - Photo credit: jsfnet.fr
Translate »
error: Alert: Content is protected !!