Botteghe Storiche

BAR DUOMO 1952

Il Bar Duomo di Cefalu’ è uno dei bar più antichi della provincia di Palermo, appartiene alla famiglia Serio dal 1952, ed è ubicato nella splendida Piazza del Duomo, dominata dalla magnifica Basilica Cattedrale normanna da cui prende il nome e, per i cefalutani ne costituisce quasi un’appendice.

La sua storia scandisce la storia dell’ economia e del costume della cittadina normanna.

Fratelli Miceli, primi del novecento

In quello stesso locale nel 1889 fu aperto, dalla famiglia Miceli, un negozio di chincaglierie, che nei primi del Novecento inizio’ a vendere anche bevande calde.

Negli anni Venti, il locale divenne L’ Unica, acrostico di Unione Nazionale Industriale Cioccolato Affini.

Nel 1946, anno in cui fu proclamata la Repubblica italiana, nelle vetrine de L’Unica fu esposta una grande torta tricolore per suggellare, in dolcezza, la nascita della Repubblica.

Cefalù Bar Unica 1937 (Unione Nazionale Industria Cioccolato e Affini), Piazza Duomo (Foto di anonimo) particolare. (proprietà Nico Marino)
Pasquale (Lillo) Serio - Foto pubblicata da S. Varzi nel gruppo Facebook

L’Unica fu caratterizzata dall’ eleganza: impressi nella memoria dei nostri avi, i cofanetti da collezione in cui venivano riposti i pasticcini.

Nel 1952, Pasquale (Lillo) Serio acquista l’attività, ribattezzandola Bar Duomo.

Qualche anno dopo, Lillo Serio fonda una “società verbale” con Peppino Amato e quest’ ultimo ne curerà la gestione, per qualche anno, sempre con la supervisione di Lillo Serio, che, seppur impegnato in altre attività commerciali, dedica volentieri il suo tempo al Bar Duomo.

Negli anni Settanta, il testimone passa a Giovanni, figlio di Lillo. Giovanni, comprende fin dal suo esordio, che il Bar Duomo non è una mera attività commerciale, ma un luogo sintesi di tradizione e bellezza.

E tale si palesa oggi Duomo 1952, con un nome foriero di storia e di memorie.
Giovanni, coadiuvato prima dall’instancabile moglie Elvira e successivamente dai figli Pasquale e Antonio e dalla nuora Rosaria, ha reso quest’attività un luogo dove il passato è stato declinato nel futuro.

E la storia continua il suo corso, con i piccoli Elvira, Giovanni e Greta, future leve della sacralità del lavoro, nel segno della tradizione.

Foto Stroriche Cefalù

Fonte: S. Mancinelli

You cannot copy content of this page