Film girati a Cefalù

Mario e il mago 1994

Di Klaus Maria Brandauer

Il film a colori “Mario e il mago” (1994) di Klaus Maria Brandauer è stato liberamente tratto dalla storia di Thomas Mann, il che consente di implementare più liberamente l’argomento e le differenze rispetto alla novella diventano chiare.

Un rapido cambio di scena da scene conosciute e sconosciute e quindi un costante cambiamento di posizione può essere osservato durante tutto il film, ma il film conserva le due parti predeterminate del romanzo. La prima parte riguarda gli eventi di vacanza della famiglia a Torre di Venere e la seconda parte lo spettacolo di magia di Cipolla.

All’inizio del film si possono sentire i rumori di un treno e vedere la famiglia Fuhrmann in piedi felice e in attesa davanti alla stazione di Portoclemente. Al centro dell’attenzione lo scrittore tedesco Bernhard Fuhrmann (Julian Sands), sua moglie Rachel (Anna Galiena) e i suoi figli Sophie (Nina Schweser) e Stefan (Jan Wachtel). Poiché ai personaggi vengono dati nomi rispetto alla novella, non sono più anonimi per lo spettatore. C’è un cambiamento nella città, sottolineato da una sonora musica mediterranea.

Qui, l’atmosfera italiana arriva alla famiglia e al pubblico. La famiglia è guidata attraverso la vita frenetica della città in una carrozza trainata da cavalli e accolta da tutti i lati. A differenza del romanzo, il professor Fuhrmann sembra essere uno scrittore tedesco rispettato e noto che ha già trascorso più volte le sue vacanze a Torre di Venere. Ciò è reso evidente anche dall’accoglienza calorosa nel Grand Hotel e dal servizio continuo da parte delle cameriere e del maggiordomo.

La scena successiva mostra una competizione tra camerieri che non si trova nel romanzo. Mario sta giocando un ruolo importante nella scena per la prima volta, poiché è considerato il vincitore degli ultimi tre anni. Il fatto che Mario sia una figura popolare, come nel romanzo di Thomas Mann, è chiarito dal pubblico della Torre di Venere, che si limita a gridare “Mario” e tifare per lui. Anche quando un cane gli blocca la strada e viene eliminato nella lotta per il primo posto, puoi sentire la folla delusa.

Tra le altre cose, anche Silvestra ottiene la sua prima apparizione in questa scena. Lo spettatore vede una bella giovane donna con i capelli e gli occhi scuri in un bellissimo vestito bianco. I personaggi Mario e Silvestra vengono avvicinati allo spettatore e ricevono più significato nel film che nella storia di Thomas Mann.

I bambini sono anche più coinvolti nella trama nelle scene seguenti. È così che Mario la tratta amorevolmente quando si incontrano al Grand Hotel quella sera. Quella sera Silvestra balla con Mario insieme ad altri uomini. Lo spettatore guarda Mario, quanto è innamorato di lei. In contrasto con il buon umore sulla terrazza la sera, la scena seguente è sulla spiaggia. Qui, per la prima volta, diventa chiaro lo stato d’animo aggressivo e la xenofobia a Torre di Venere, descritto anche nel racconto di Thomas Mann. Il castello dei bambini viene distrutto da altri ragazzi e un ragazzo dice: “I castelli di sabbia tedeschi sono brutti”. Quando la famiglia vuole prendere un tavolo sulla terrazza la sera, viene scaricata con discussioni inconsistenti e messa in un altro angolo.

Tuttavia, quando la famiglia vede la principessa sulla terrazza, capisce perché non le è permesso di sedersi lì. La famiglia sperimenta un altro shock ed esclusione. C’è un cambio di posizione. Mario vede Silvestra nel suo Café Esquistio, si gode le sue risate e non riesce a staccarle gli occhi di dosso. La sua infatuazione è visibile anche in questo momento.

Questa è seguita dalla scena in cui la famiglia dovrebbe trasferirsi in una dependance a causa della tosse di Stefan. A causa degli incidenti accumulati contro la sua famiglia, si sperimenta il professore irritabile e aggressivo per la prima volta. Rispetto al narratore del romanzo, non sopporta tutto.

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