Gruppi Musicali

Noi Planton

Il gruppo  dei “Noi Planton” fondato negli anni ’70 a Cefalù, da sei giovani artisti, uniti per la passione della musica. questa la formazione di quegli anni: Pino Cassata al basso, Peppe Di Francesca alle percussioni, Toti Cardali come vocalist, Pippo Di Maio alla chitarra, Salvo Miciotto alla batteria e voce, Rosario Piraino alla tastiera.

Hanno inoltre collaborato con il gruppo musicale, Franco Pirrone alla tastiera ed Enrico Cammarata alla chitarra. E a proposito di Enrico Cammarata, Salvatore Miciotto ci racconta come è avvenuto l’incontro…

“Mi pare fosse un pomeriggio di primavera, mi trovavo dentro il nostro magazzino dove il gruppo si riuniva per le prove, la porta era aperta, vidi le ruote di una vecchia bicicletta fermarsi proprio davanti alla porta.

L’uomo appoggiò la bici al muro, scese i tre scalini dell’ingresso e si presentò. Mi disse che veniva da Palermo, mi espose subito le sue idee e disse: si potrebbe organizzare un piccolo concerto durante la fine del primo tempo delle partite di calcio, stile americano, che ne pensi?

Gli feci presente che non eravamo in America ma in Sicilia e, non credo che ci facciano fare una cosa del genere. E poi, non ci sarebbe neanche il tempo tecnico per attuarlo, in meno di un quarto d’ora, tra una partita e l’altra.

Prima di andare via, mi chiese se poteva lasciare, per un po’ di tempo, la bici da noi, proposta a cui non seppi dire di no, era gentile, con modi garbati, un musicista sognatore… Quell’uomo era Enrico Cammarata.

Tornò dopo qualche tempo a trovarci, facendoci ascoltare le sue canzoni, ci piacque la voglia di suonare che aveva e da lì a poco si svelò nella sua veste di autore di canzoni.

In una occasione di un nostro concerto in piazza del Duomo, presentammo insieme a lui, una sua composizione, mi pare, se non ricordo male, il titolo fosse “Lei”. Ricordo bene che, quando scesi dal palco qualcuno, tra il pubblico meravigliato, mi chiese “ma veramente la canzone è vostra?”

Alcuni anni dopo, nell’inverno 1981, in un altro concerto al teatro Astro a Cefalù, in anteprima proponemmo quella canzone che di lì a qualche mese dopo, avremmo registrato in sala a Palermo, per poi inciderla su 45 giri.

Furono giorni e giorni passati in sala di registrazione, poi la vendita, le promozioni del disco nelle radio locali una esperienza entusiasmante, che servì a farci capire quanto lavoro ci fosse dietro ad una canzone inedita.”

Ma qualche tempo prima...

Per dovere di cronaca, dobbiamo riportare che, in precedenza un altro gruppo denominato “I Planton”, si era formato nel 1976, come ci informa Salvatore Miciotto.  I componenti erano i seguenti: Giovanni Agrimi alla tastiera, Claudio Spada voce solista, Antonio Cimino alla chitarra, Giuseppe Cassata al basso, Salvatore Miciotto alla batteria.

Grazie all’amico Salvatore Miciotto che oltre alle informazioni, ci ha fornito anche le fotografie.

Dopo circa un anno avviene lo scioglimento del gruppo dei Planton, dopo di che, Salvatore Miciotto e Giuseppe Cassata, fondarono i “Noi Planton”.

I Planton - 1976
I Planton - 1977
Ma torniamo ai Noi Planton...

Dopo una serie di esibizioni, “Noi Planton” nel 1981 incidono un disco con “Piccola Donna” nel lato A e “A Lungomare” nel lato B cantata da Mariangela Cammarata.

I testi e la musica sono stati composti da Enrico Cammarata e Giovanni Pirrone.

Dopo l’incisione del disco i “Noi Planton” si sono sciolti per vari motivi, ma adesso affrontano un grande ritorno dopo circa trent’anni proponendo per i nostalgici i loro due pezzi su Youtube che potete vedere anche qui sotto, nella “Video Box”.

L’iniziativa nasce anche per far conoscere lo storico gruppo e le loro canzoni al pubblico dei più giovani che in quei tempi magari non erano ancora nati.

45 giri dei Noi Planton - Piccola donna
VIDEO BOX

Noi Planton - Piccola Donna

Mariangela e i Noi Planton - A lungo mare

Grazie per la gentile collaborazione alla realizzazione di questa pagina a Salvatore Miciotto e, per i video, ad Antonio Miciotto e Angela Portera, per le foto Giovanni Agrimi.

Domenico Brocato – Foto Storiche Cefalù

Photo GALLERY
Translate »
error: Alert: Content is protected !!