Gruppi Musicali

Astro Folk

Il gruppo Astro folk nasce, nel 1984, per volontà del poliedrico Umberto Rajmondi, dopo essere tornato dalla Svizzera nel 1984.

Umberto Rajmondi, infatti, conosciutissimo parrucchiere cefaludese, in giovane età, lascia il salone del padre “da strata ro ciumi”(via Vittorio Emanuele), dove aveva appreso, sia la professione sia l’arte della musica.

Il Salone Rajmondi era anche un ritrovo di musicisti fin dalla sua fondazione.

Già negli anni ’50 Umberto, che vediamo nella foto con la chitarra, assieme a Pippo Cammarata con il tamburello e, non so con quale strumento…  anche Anthony Brocato, allietavano le giovani turiste francesi sulla spiaggia di Cefalù…

Foto da sinistra: Anthony Brocato - Umberto Rajmondi - Pippo Cammarata 2 giovani turiste - Foto Anrthony Brocato
Sulla spiaggia di Cefalù da sinistra: Anthony Brocato, Umberto Rajmondi, Pippo Cammarata e una giovanei turista, anni '50 - Foto Anthony Brocato

Poi gli anni 60, molti cefaludesi emigrarono in cerca di lavoro, in Nord Italia, Svizzera, Francia e chi in America…

Anche Umberto emigra in Svizzera, dove esercita con successo la professione di parrucchiere.

Dopo venticinque anni, appunto nel 1984, Umberto torna nella sua amata Cefalù e nel salone paterno, prendendone il testimone.

Astro Folk Cefalù 1986
Giovani componenti Astro folk Cefalù 1985

Al suo rientro, spronato dai ricordi e della condizione di desolazione in cui vede versare Cefalù, dove non esisteva un gruppo musicale, si attiva, creando assieme ad alcuni ritrovati amici, un gruppo folkloristico.

Esso prende il nome dal locale e odierno Cinema Astro, dove il gruppo si riuniva per provare, messo a disposizione dal proprietario, Pino Coco. Della band facevano parte, oltre a Umberto Rajmondi, Santi Genovese, Peppe Vena, Pippo Cammarata.

Il gruppo constava sia di un’orchestra sia di un corpo ballerini, a disposizione della sua cittadina e dei tanti turisti, che la popolano durante la stagione estiva, esibendosi in performance musicali e folkloristiche.

L’Astro Folk vanta una tournee in Svizzera, grazie alla collaborazione del Dottor Luciano Luciani.

Dalla volontà di alcuni membri del gruppo nasce un’orchestra: I Video.

Daniela Mendola – Domenico Brocato – Foto Storiche Cefalù

Translate »
error: Alert: Content is protected !!