Gruppi Musicali

The Lovers

Noto con piacere che la nostra bella città, verso la fine degli anni 60, ha sfornato tantissimi gruppi musicali e musicisti. Era il periodo dei complessi musicali, la musica “Beat” aveva cominciato a diffodersi in Italia, già dal 1963, divenendo popolarissima in seguito alla British invasion, i gruppi inglesi. Centinaia di “Bands” arrivarono a piccoli successi locali e tanti invece addirittura a successi mondiali.

Ma torniamo alle nostre ricerche…

Che dire ho avuto una bellissima sorpresa, nel ricevere un messaggio da una cittadina cefaludese, che leggendo i miei post nel gruppo Foto Storiche Cefalù ha pensato di scrivermi, informandomi che a Cefalù, oltre ai gruppi che ho già citato in questo sito, ce n’era un altro, nel quale il suocero suonava come batterista i “The Lovers”.

Claudia Scialabba, questo è il nome della gentilissima amica cefaludese, che dopo alcuni giorni dalla prima chat, ci ha fatto pervenire le informazioni relative al gruppo, corredate dalle foto che il suocero, Saro Pensabene, gentilmente ha fornito.

The Lovers a Santa Lucia tra loro una giovane turista olandese... Foto S. Pensabene

Il gruppo The Lovers si costituì tra il 1964 e il 1965, la formazione era la seguente: Saro Pensabene, alla batteria, Lillo Fazio, chitarra solista e voce principale, Aldo Andaloro, chitarra ritmica, Franco Pirrone, alle tastiere. Il padre di quest’ultimo, Giovanni Pirrone, faceva da manager del gruppo.

Il loro repertorio musicale, era il tipico di quegli anni, le canzoni italiane degli anni 60 o canzoni scritte e prodotte da loro, alcune anche registrate alla S.i.A.E.

Si esibivano in vari locali del circondario, a Gibilmanna all’Hotel Bel Soggiorno, sul lungomare, per la festa del SS Salvatore, in spiaggia di fronte al Riva del Sole, dove ora c’è il lido Poseidon, negli anni 60 c’era una piattaforma dove si poteva anche ballare, c’era anche il Juke Box, i giovani di allora si ricordano bene.

Fuori Cefalù hanno avuto un grande successo sull’isola di Ustica, soprattutto verso il pubblico femminile…

Nel 1967 arriva il periodo di leva, mio suocero (Saro Pensabene), partì per il servizio militare, così poco dopo il gruppo si scioglie.

Claudia Scialabba

Saro Pensabene alla batteria - Foto S. Pensabene

Un ringraziamento particolare alla gentilissima signora Claudia Scialabba e al suocero Saro Pensabene, per la preziosa collaborazione, .

Domenico Brocato – Foto Storiche Cefalù

Translate »
error: Alert: Content is protected !!