Gruppi Musicali

The Friends

Pagina in costruzione

La ricerca sui gruppi musicali, che si sono formati nella nostra città di Cefalù, prosegue…

La mia curiosità è tanta, sì, anche perchè chi scrive, nativo di Cefalù,  ha fatto parte di un paio di gruppi musicali e, questo alimenta ancora di più la curiosità.

Ma torniamo a noi, rovistando nel gruppo Facebook, ho trovato diverse foto di vari gruppi condivise da Serge Rajmondi, dal profilo di Franco Fertitta. In una di questa foto, il nome del gruppo era ben visibile nella Batteria… The Friends, scritta di colore bianco stilizzato sullo sfondo scuro della gran cassa.

Come avrei potuto saperne di più? Parlandone naturalmente con il carissimo amico di infanzia Gigi Nobile, già prezioso collaboratore per la sezione dei gruppi musicali.

Bene: Gigi ha incontrato uno dei fondatori dei “The Friends” e, chi poteva essere se non Franco Fertitta… Gigi ci ha inviato il breve racconto che segue.

Foto Storiche Cefalù

Quattro chiacchiere, un racconto, la mente torna agli anni passati…

si rivive quel periodo, con non poca nostalgia.

Una sera – racconta Franco Fertitta – era il periodo estivo e, con un gruppo di amici, decidiamo di andare al cinema, all’Arena Miccichè, cinema all’aperto degli anni 60, dove proiettavano un film sul famossimo gruppo inglese di Liverpool,”The Beatles”.

Il film era intitolato ” Tutti per Uno” ,titolo originale, ” A Hard Day’s Night“, il primo film dei Beatles del 1964, una divertente fantasia comica arricchita dalle canzoni dei favolosi quattro.

Il film servì da traino per lanciare l’omonimo album A Hard Day’s Night.

Ricordo ancora la scena nello studio televisivo durante una registrazione, la bellissima canzone “And I love her” e poi “Can’t buy me love” e tante altre.

La musica le canzoni ci affascinano talmente che rimaniamo a vedere il film per ben due volte. L’indomani, dopo una notte passata tra un sogno e l’altro, siamo ritornati a rivederlo nuovamente, reduci dalla sera precedente, affascinati da quel gruppo fantastico, esecutori di quei meravigliosi brani musicali intramontabili.

Franco Fertitta

Coinvolti dall’entusiasmo e dalla voglia di organizzare un nostro  gruppo musicale, abbiamo preso le nostre chitarre e, dopo qualche mese di prove, abbiamo dato il via al gruppo dei Friends. Era l’anno 1967, questa la formazione del gruppo: Roberto Mangano alle tastiere, Steno Cimino alla chitarra, Carmelo Marsala alla batteria, Franco Fertitta chitarra e Vincenzo Piazza al basso.

La nostra prima esibizione in pubblico, avvenne nel gennaio del 1967, in quella occasione suonammo con gli strumenti del gruppo “The Apache”, come potete vedere nella foto qui sotto, già pubblicata da me nel 2014 in questo gruppo Facebook. 

The Friends, gli strumenti sono degli Apache, da sinistra: Roberto Mangano, Steno Cimino, Carmelo Marsala, Franco Fertitta e Vincenzo Piazza. Gennaio 1967
Photo Gallery
Translate »
error: Alert: Content is protected !!