Gruppi Musicali

I Megalitici

Pagina in costruzione...

La nostra ricerca sui complessi musicali continua con grande successo, il nostro “Reporter” Gigi Nobile, dopo diversi tentativi per contattare Piero Bianca, sapendo che lui è stato una dei componenti de “I Megalitici” finalmente oggi ci è riuscito; si è recato a casa sua e, dopo in convenevoli di rito, lo ha intervistato.

Ecco il reportage…

Il complesso musicale de “I Megalitici” nasce da una mia idea, – dice Piero Bianca – si costituisce negli anni 1966/67.

Il nome del gruppo ci venne suggerito in occasione del fatto che, un giorno 2 giornalisti della RAI erano presenti alle prove dell’allora complesso di Totuccio Curreri, “I Riders”.

Non so il motivo della loro presenza, ma con molto interesse proposero allo stesso Curreri di dare un nome che meglio rappresentasse Cefalù, suggerendo loro, di prendere lo spunto dal tempio megalitico di Diana, sulla Rocca.

Quel giorno – racconta Piero – ero presente al momento della proposta che i giornalisti stavano facendo a “I Riders” e, visto che tutti i componenti, non erano per niente interessati a cambiare il nome al loro gruppo, presi la palla al balzo e pensai che quel nome andasse a pennello per il mio.

I Megalitici sulla spiaggia di Cefalù - Foto Piero Bianca
I Megalitici - Foto Piero Bianca

In effetti anche il sottoscritto era in procinto di formare un complesso musicale in quel periodo; fu così che nacquero “I Megalitici”, con la seguente prima formazione:

Piero Bianca alla batteria, Mario Marino voce e chitarra, Franco Campagna chitarra, Rino Cannella al basso.

Suonammo con questa formazione per un certo periodo in vari locali del territorio, dopo qualche mese, era il 1968, due altri componenti si aggiunsero al nostro gruppo: Toti Coco alle tastiere e Sebastiano Catania alla Chitarra.

I Megalitici -Club Med Donoratico 1970 - Foto Piero Bianca

Con questa formazione, oltre a spettacoli vari nel territorio, ricordo che la prima eclatante esperienza, la vivemmo nel 1970 quando, per la stagione estiva fummo ingaggiati dal Club Med di Donoratico in Toscana.

Durante il periodo di permanenza al Club Med di Donoratico, tanto divertimento e tanta musica, tante furono, in quella occasione, anche le proposte di lavoro nell’ambito musicale, fatte ad ognuno di noi.

Ricordo bene – dice Piero –  avendo conosciuto diverse personalità dello spettacolo, era facile ricevere proposte e, tra questi ricordo quella di componente del gruppo Los Marcellos Ferial e del  trombettista di Brenton Wood, quest’ultimo mi propose di seguirlo in Libano per una esperienza musicale.

1971 I Megalitici al Trappitu - Foto Piero Bianca

Il gruppo visse l’esperienza di quei periodi, non solamente per l’amore per la musica ma anche per il grande senso di amicizia che intercorreva, che ancora oggi continua.

Il gruppo si scioglie nel 1972, i motivi logicamente, lo studio, il lavoro, non da meno il fatto che qualcuno si fosse fidanzato.

Ma come potete vedere da alcune fotografie, nella Photo Gallery qui sotto, tante sono state le occasioni per ritrovarci dopo 20/25 anni, a suggello dell’amicizia che vige tra di noi, per suonare insieme come ai vecchi tempi, anche in diverse manifestazioni svoltesi a Cefalù.

Un grazie particolare a Pietro Bianca e Francesco Campagna per loro disponibilità e per averci fornito le fotografie.

A Gigi Nobile, il nostro “Reporter” per la grande collaborazione.

Domenico Brocato – Foto Storiche Cefalù

Photo Gallery
Translate »
error: Alert: Content is protected !!