Gruppi Musicali

I Cantori di Dafni

Pagina in costruzione… Testo provvisorio.

L’attuale composizione dei “Cantori di Dafni”, nasce nel 2003 dall’unione dei gruppi di canti popolari “Cefalù folk” e “Gli amici del canto popolare” che mettono insieme anche i loro repertori.

Anche questa nuova formazione si è fatta apprezzare, in gran parte nell’entroterra delle Madonie e dei Nebrodi, per le caratteristiche tecnico-strumentali ed il nuovo modo di concepire la musica popolare della Sicilia. L’obiettivo continua sempre ad essere quello di ricercare, salvare e far conoscere il patrimonio culturale del passato che, diversamente, rischierebbe di perdersi.

I “Cantori di Dafni” si distinguono per gli arrangiamenti dei brani e la narrazione dei “Cunti” dal linguaggio colorito e dal lessico dalle caratteristiche etniche che qualificano momenti di vita familiare prevalentemente contadina. La preziosità dei contenuti dei brani è conservata gelosamente affinché non si perda un patrimonio culturale di inestimabile valore. La recitazione è affidata ad un componente del gruppo che con la sua particolare espressione ed il modo originale di raccontare, fa rivivere, ai non più giovani, momenti significativi del passato e fa conoscere alle nuove generazioni uno spaccato storico del territorio madonita.

I musicisti mettono insieme l’esperienza dei due gruppi ed offrono al pubblico motivi ricercati dall’andamento euritmico, gradevole e coinvolgente. La polifonia vocale è un insieme armonico di suoni di diversa timbrica ed estensione che, insieme agli strumenti acustici tradizionali, creano l’atmosfera voluta.

Le imitazioni dei canti degli uccelli e di altri animali del mondo agreste, provocano una condizione psicologica particolarmente accattivante che coinvolge gli spettatori: riescono ad immergere il pubblico, in pochi secondi, in un ambiente naturale ove i suoni della natura, i richiami d’amore degli animali e tante altre melodie sonore, si possono ascoltare solo vivendo in un ambiente contadino.

Questi i componenti del gruppo dall’anno 2015:

Umberto Rajmondi, Voce e Mandolino – Giovanni Paola, Voce e Chitarra – Franco Fertitta, Voce e Chitarra – Giuseppe Turdo, Voce e Fisarmonica – Gaetano Vena, Voce, Mandolino e Fischietto –  Vincenzo Turdo, Voce e Contrabbasso – Roberto Rajmondi, Voce e Percussione – Roberto Bruscemi, Chitarrra e Fischietto.

Photo Gallery
VIDEO BOX

I Cantori di Dafni - Lungomare di Cefalù Giugno 2014

I Cantori di Dafni - Cefalu Ottobre 2013 hotel Tourist

I Cantori di Dafni - Ninna Nanna Ninna Oh! - Cattedrale di Cefalù 2007 - Video di: G&P Senzapretese

Translate »
error: Alert: Content is protected !!