Gruppi Musicali

The Riders

Uno dei gruppi storici formatosi a Cefalù negli anni 60 è il gruppo dei ” The Riders”, capitanati da Totuccio Curreri alla tastiera, Adriano Tramontana al basso, Sebastiano Catania alla chitarra ed Enrico Guarnera alla batteria.

I Riders, durante una esibizione all'Eucaliptus

Abbiamo iniziato da ragazzini dice Enrico Guarnera – ci siamo fatti da soli con la nostra passione per la musica.

Ci siamo esibiti per la prima volta all’Hotel Barranco in piazza Garibaldi a Cefalù.

Ricordo molto bene quel giorno, con Totuccio Curreri alla fisarmonica, Sebastiano Catania con una normale chitarra, Adriano Tramontana con le maracas ed io con una batteria fatta di latta e al posto dei piatti dei coperchi in lamiera, le borchie cromate dei cerchioni delle macchine… un gran bel successo.

The Riders - Foto di Enrico Guarnera
1968 Concorso musicale Termini Imerese - foto Enrico Guarnera

Da quell’inizio tutti quanti abbiamo fatto dei sacrifici per comprare i primi strumenti elettrificati, amplificatori e la prima vera batteria, senza aiuto di nessuno. Un bel periodo quello – continua Enrico – ci chiamavano ovunque, non solo nei comuni delle Madonie, ma anche oltre; poi nei locali, durante il periodo estivo, con l’arrivo dei turisti, si faceva intrattenimento nei vari locali come: l’Eucaliptus, il Trappitu, etc…

Tempi bellissimi gli anni 60…

Ringrazio Enrico Guarnera che gentilmente mi ha inviato le fotografie che vedete pubblicate sopra. La foto che vedete in alto, come cover dell’articolo, è stata  pubblicata il 22 agosto 2020 da Totò Privitera nel gruppo Foto Storiche Cefalù.

Contiamo quanto prima, di completare questa pagina con la loro storia e, possibilmente anche con qualche altra immagine di quegli anni. Siamo speranzosi che qualche componente del gruppo, leggendo questa pagina, ci invi notizie in merito.

Grazie.

Domenico Brocato –  Foto Storiche cefalù

Cefalù 5 Agosto 2013

Nel frattempo il caro amico Armando Geraci, ci ha fatto pervenire le foto della reunion del gruppo avvenuta nel 2013, in occasione delle  festività del S.S. Salvatore.

Qui sotto un reportage e di seguito, nella Photo Gallery, le immagini.

Il 5 agosto 2013, in occasione della festa del S.S. Salvatore, abbiamo avuto modo di rivedere ed ascoltare i Riders, capitanati sempre dal grande maestro Totuccio Curreri, con altri due componenti del vecchio gruppo, tornati a Cefalù dalle rispettive località di residenza, infatti, da Brescia Adriano Tramontana alla chitarra basso e da Torino Enrico Guarnera alla batteria.

Riders reunion , Cefalù agosto 2013

Con loro, a completare questa bellissima reunion, anche i notissimi musicisti Nicolò Chisesi e Gigi Nobile, degli Apaches 91.

Un bellissimo concerto che ci ha fatto rivivere i favolosi anni ’60; il palco della manifestazione era situato in Via Porpora a Cefalù, il concerto dei “Riders” ha riunito un folto pubblico che, nonostante il caldo insopportabile, si è lasciata trascinare nei balli di quegli anni.

Qui sotto una “Photo Gallery” della manifestazione, le foto sono di Armando Geraci, al quale va il nostro ringraziamento.

Foto Storiche Cefalù

Photo Gallery 5 Agosto 2013
Translate »
You cannot copy content of this page